Mago 'Contact Management'

Una delle più interessanti novità dell’ultima versione di MagoWEB 1.5 MagoCloud 2.5 e Mago4 4.5 riguarda sicuramente il modulo Contact Management. In Mago è possibile accedere alle diverse anagrafiche contatti e clienti dove potere definire i dati anagrafici, eventuali riferimenti, indirizzi di spedizione e di invio documenti e tutte le informazioni che si rendono necessarie per la gestione del cliente dal momento in cui si predispone una prima offerta o si debba emettere un qualsiasi altro documento di vendita, ad esempio DDT o fattura.

Esiste però una fase precedente che riguarda proprio la contrattazione e quindi l’attività di presales. Per potere vendere i propri prodotti al più ampio numero di clienti possibili si rendono necessarie tutta una serie di attività che prevedono ad esempio: contattare il potenziale cliente tramite telefono, individuare i prodotti che incontrano maggiormente le sue necessità, inviare mail, predisporre l’offerta, entrare nella fase di contrattazione fino al suo completamento che può portare alla vendita o alla perdita dell’opportunità.

Per un’azienda risulta indispensabile verificare, tramite adeguati strumenti di analisi dei dati, la percentuale di contrattazioni concluse positivamente, verificare quali sono gli area manager in grado di raggiungere i migliori risultati, indagare le causa delle opportunità perse, in modo da studiare ed in conseguenza introdurre manovre correttive.

Il nuovo modulo Mago Contact Management mette a disposizione una gestione semplice e ridotta delle opportunità commerciali.

Mago4 e MagoWEB prevedono già la completa integrazione con Infinity CRM, la soluzione ideale per governare tutte le informazioni legate ai contatti e alle opportunità commerciali che coinvolgono il marketing e le vendite. CRM Infinity prevede una gestione a 360° a partire dall’attività di presales fino alla gestione del postsales. Nel caso una soluzione di CRM completa risulti troppo complessa per la propria organizzazione, Contact Management permette in modo semplice di monitorare lo stato di avanzamento delle opportunità e controllare le attività ad esse collegate.

Per potere monitorare e poi analizzare lo stato di avanzamento delle trattative, il Contact Management mette a disposizione delle specifiche anagrafiche e tabelle. L’anagrafica prodotti consente di censire codici specifici che riguardano genericamente l’articolo commerciale da proporre in fase di trattativa. L’opportunità può essere intestata ad un contatto o cliente. È possibile specificare la persona di riferimento e l’addetto incaricato di portare avanti la trattativa. È possibile collegare all’opportunità i vari task da svolgere.

Si tratta di un modulo estremamente flessibile, infatti consente di definire liberamente gli stati di avanzamento tanto delle attività, quanto delle opportunità. Una semplice procedura consente di aggiornare lo stato dell’attività ed eventualmente duplicarla per facilitare l’inserimento nel caso in cui il completamento di un task ne determini altri successivi.

In MagoCloud e MagoWEB l’avanzamento degli stati di un’opportunità è facilmente gestibile attraverso l’uso di un kanban nel quale è possibile visualizzare un quadro completo di tutte le trattative aperte da un addetto o da tutti gli addetti appartenenti al proprio team.

Basta un semplice drag and drop per spostare un’opportunità ad uno step successivo. Basta un semplice click sui tre puntini per accedere direttamente all’anagrafica dell’opportunità e visualizzare tutti i dati di proprio interesse e gli eventuali task collegati.

Il termometro verde giallo rosso indica quanto è “calda” un’opportunità. La temperatura si può impostare liberamente e facilmente.